Indietro

Psicologo di Famiglia in Puglia

Parte la sperimentazione dello Psicologo di Famiglia in Puglia, proprio la Puglia è la prima regione italiana ad aver avviato il progetto per l’istituzione della figura dello Psicologo di Famiglia.

Infatti il Consiglio Regionale ha approvato il progetto di sperimentazione di 1 anno per avviare le “cure primarie” in ambito psicologico. Lo Psicologo di base sarà introdotto nel sistema sanitario regionale per garantire sostegno psicologico o indirizzamento del cittadino verso il servizio sanitario e/o sociosanitario più idoneo al caso in trattamento.

La domanda di assistenza psicologica di base arriva per circa il 30% dai medici di base che segnalavano disturbi di natura psicologica come disturbi di apprendimento, relazionali, ansia, depressione, carenze motivazionali, ecc.

Grazie a questa legge si potrà garantire quindi assistenza psicologica sul territorio in quanto la norma approvata prevede l’inserimento di 9 figure di psicologi in ogni distretto sanitario. Immaginiamo l’impatto positivo sull’occupazione di professionisti laureati in PSICOLOGIA che tale progetto potrà avere anche in considerazione degli effetti che l’emergenza Covid-19 ha avuto potrà avere sulla popolazione.

Questa sperimentazione, siamo certi porterà tanto aiuto alle famiglie Pugliesi e riempirà di orgoglio gli Psicologi stessi che vengono valorizzati da questo modo di affrontare la situazione.

L’auspicio e che questo tipo di intervento, possa diventare capillare sul territorio e quindi aumentare il numero degli Psicologi a Bari, così da spingere tanti studenti che vogliono diventare Psicologia a Bari a credere ancora di più in se stessi.

Ricordiamo che la sede Unicusano di Bari annovera tra i sue Corsi di Laurea un Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e due Corsi di Laurea Magistrali in Psicologia, tutti senza test d’ingresso ostativi.

La sede Unicusano di Bari si colloca nel pieno centro di Bari in Via Domenico Nicolai 75/a, per informazioni: 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it oppure compila il form informativo

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?