Percorso Anglosassone a Bari

Percorso Recupero Carenze Formative

Con questo semplice articolo andremo a chiarire quello che prevede il Percorso Anglosassone – Percorso per il recupero delle carenze formative. Ogni studente universitario sa bene che durante la sua carriera è possibile che avvenga un imprevisto, che un esame non venga superato; quest’evento spesso genera sfiducia, demoralizzazione e riduzione dell’autostima, soprattutto quando l’insuccesso si ripete o non lo si ritenga giustificato. Inoltre il rischio che si corre è quello comunque di un rallentamento o, in molti casi anche di rinuncia a proseguire gli studi.

L’Università Niccolò Cusano però non desidera che questo accada ai suoi studenti e per questo ha attivato il “Percorso per il recupero delle carenze formative” (percorso anglosassone)! Perché Anglosassone? Sulla scorta della esperienza maturata all’estero, avendo sedi a Barcellona, Parigi e Londra, l’Unicusano ha importato e attivato, come unico ateneo in Italia, un percorso per il recupero delle carenze formative.

Funzionamento

Come funziona? E’ semplice: Il percorso di recupero delle carenze formative si sviluppa in un bimestre ed è composto da 24 lezioni obbligatorie in videoconferenza da 90 minuti ciascuna, tenute tre volte alla settimana, per un totale di 36 ore. La frequenza alle lezioni avviene tramite la piattaforma informatica. L’identità dello studente è verificata dal docente mediante esibizione di un documento di identità in corso di validità. Il docente prende nota degli studenti presenti ad ogni incontro utilizzando gli appositi “fogli presenze”. Per completare validamente il percorso, lo studente è tenuto a partecipare ad almeno l’80% degli incontri. Ogni studente può partecipare al massimo a 3 percorsi per ogni anno accademico.

Nell’ambito del percorso lo studente sosterrà 7 (sette) prove intermedie effettuate mediante somministrazione di prove scritte o colloquio diretto, i cui esiti saranno oggetto di formale verbalizzazione elettronica. Le prove intermedie o “esoneri” prevedono una votazione in trentesimi che sarà comunicata allo studente attraverso la piattaforma informatica. Il mancato superamento di una prova non determina la cessazione del percorso, a condizione che quest’ultima venga ripetuta e superata. La votazione dell’esame sarà determinata, pertanto, al termine dell’ultima prova intermedia calcolando la media aritmetica delle votazioni ottenute nei sette esoneri e verrà comunicata allo studente per l’accettazione del voto. Lo studente, nell’ ipotesi di adesione al percorso descritto, non può partecipare ai normali appelli d’ esame della materia, ameno che non rinunci alla prosecuzione prima di iscriversi agli appelli ordinari.

Unicusano Bari

La sede Unicusano di Bari rimane a disposizione degli studenti per chiarire ogni eventuale dubbio e fornire supporto agli studenti che necessitano. La sede Unicusano si trova a Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it