Maturità 2022 sempre più studenti verso l’Università in modalità e-learning

Dopo la Maturità 2022 sempre più studenti verso l’Università in modalità e-learning questo è il dato che sta emergendo in queste ultime settimane. Questo secondo anno di pandemia ha visto un graduale ritorno alle lezioni in presenza nella scuola superiore ma non nelle aule universitarie.

2 studenti su 5 affermano infatti di aver scelto volontariamente di continuare lo studio in DAD, nonostante le evidenti difficoltà che molte università tradizionali hanno affrontato essendo ricorsi a tale metodologia in piena emergenza.

Dopo tale esperienza di studio è facile immaginare che gli studenti, abituati alla nuova modalità, possano modificare le scelte universitarie post diploma; infatti di circa 4000 studenti delle scuole medie superiori interpellati sulla loro scelta universitaria, 1 su 2 pensa di valutare anche le università “telematiche” e circa 1 su 10 le posiziona ai primi posti delle loro opzioni.

I Motivi della scelta

Ma non è stata solo la DAD a spingere in questa direzione ma anche motivi specifici e pratici, quali risparmio e qualità della vita; infatti a spostare la scelta verso le telematiche, per un buon 30%, è la possibilità di studiare nel luogo e nei tempi preferiti. Questa condizione inoltre agevola anche la motivazione del risparmio in quanto si abbattono costi anche notevoli per spostamenti, alloggi fuori sede, nonché il risparmio sull’acquisto dei libri poiché quasi tutte le telematiche forniscono il proprio materiale di studio.

Tutti questi aspetti stanno modificando profondamente l’approccio a questa metodologia didattica rendendo così sempre più debole quel pregiudizio esistente verso queste università.

La maggior parte degli studenti di scuola superiore poi è convinta della bontà dell’e-learning in quanto si adatta più facilmente alle loro esigenze ed assicura comunque una buona qualità dell’apprendimento; tale considerazione infine non indirizza la scelta verso la ricerca di una laurea più “facile” o “regalata” ma piuttosto verso il benessere e la qualità di vita dello studente.

Pertanto, concludendo, è possibile affermare che sta andando via via perdendo sempre più forza l’idea che una laurea “telematica” abbia meno valore di quella tradizionale e gli studenti considerano ormai superato questo “luogo comune”.

Fonti: CFU Centro formativo universitario e Skuola.net

Maturità 2022 sempre più studenti verso l’Università in modalità e-learning a Bari

Maturità 2022 sempre più studenti verso l’Università in modalità e-learning a Bari potranno sceglire la sede dell’Università Niccolò Cusano; che attraverso la sua modalità e-learning potrà erogare 44 Corsi di Laurea Online, e gli studenti che vorranno potranno studiare anche in presenza nella nostra sede di Roma. Tutti i Corsi di Laurea a Bari sono erogati senza test d’ingresso ostativo; con il supporto costante dei Tutor per ogni materia, il ricevimento con i Docenti e il supporto in sede a Bari per l’orientamento universitario e per l’iscrizione.

Cosa aspetti a chiedere informazioni?

Siamo a Bari in Via Nicolai 75 a oppure compila il form nella pagina e sarai ricontattato.