MATURITA’ 2018: IL METODO DI STUDIO
Manca ormai poco al prossimo esame di maturità 2018 e per i maturandi cominciano giorni di fermento e fibrillazione; ma con un appropriato metodo lo studio non genera ansia e problemi. Vediamo di offrire qualche indicazione pratica che aiuti gli studenti ad affrontare al meglio l’ultima performance scolastica.
Che cosa si definisce esattamente con il termine “metodo”? E’ l’insieme di strumenti ed accorgimenti pratici con l’obiettivo di rendere lo studio efficace in relazione al tempo dedicatovi.
Iniziamo con il dire che non esiste una forma di metodo standard con regole rigide, ma alcune metodiche già testate, utilizzate da molti studenti consentono di raggiungere ottimi risultati.
- Ascolto attivo: si comincia da un ascolto attento e concentrato, “attivo” appunto che stimoli subito domande da porre al docente.
- Appunti: prendere appunti mentre si ascolta è un buon suggerimento per avviare l’assimilazione personale; parole chiave, concetti principali serviranno per poi fare una stesura personale dei contenuti.
- Ripetere ad alta voce: la ripetizione a voce alta consente di riascoltare i contenuti anche per capire la reale comprensione degli stessi.
- Esposizione: l’esposizione deve essere chiara, lineare, bisogna parlare lentamente creando collegamenti concettuali.
- Organizzazione e pianificazione: dividere ed organizzare il programma su più giorni, calcolando tempi di studio, imprevisti consente di ottimizzare i tempi di studio e di svago, in quanto sessioni troppo lunghe nuocciono ad apprendimento efficace.
Uno studio basato su questo metodo risulterà proficuo per il superamento dell’esame di maturità ma sarà sicuramente utile ed appropriato per eventuale successivo studio all’Università.
Le scelte dopo la Maturità
Quindi a tutti gli studenti che affronteranno la prova di Maturità 2018 non possiamo che fare i nostri migliori auguri per un grande esame.
Badate bene, le sfide non finiscono qui, dopo abbiamo la scelta dell’Università e del Corso di Laurea e la sede Unicusano di Bari rimane a vostra disposizione. Per visionare i corsi di Laurea: clicca qui.
In bocca al lupo!!!