Marketing territoriale: cos’è e cosa studia
Sono ormai diversi anni che la Puglia attraverso il Marketing territoriale è una delle mete turistiche più richieste; non a caso è stata definita da National Geographic la regione più bella del mondo.
In Puglia si possono trovare diverse forme di turismo: nazionale, internazionale, enogastronomico, storico-culturale, religioso, naturalistico ecc.
Ma perché funzionino al meglio questi settori è necessario un piano di Marketing del Territorio efficace e dettagliato. Cos’è il Marketing del territorio?
Per definizione è l’insieme di attività per la promozione di luoghi turistici; tali attività devono essere volte a valorizzare il territorio per aumentarne l’attrattiva turistica.
Vanno dapprima analizzate le caratteristiche delle località ed i servizi offerti; dopo si passa alla fase di progettazione di strategie che risaltino le peculiarità del territorio.
Un buon piano di Marketing non può essere di breve durata ma deve essere ben articolato perché si raggiungano i risultati prefissati.
Dopo la fase di analisi e progettazione si passa alla definizione delle azioni da avviare:
- strutturazione di un network di servizi. Creazione cioè di una rete di alberghi, ristoranti, musei e centri servizi che collaborano tra loro per rispondere a tutte le richieste dei turisti
- creazione di un marchio/simbolo che definisca l’intera area con precisione e che sia facilmente riconoscibile e memorizzabile
- realizzazione di un portale web territoriale
- lancio di app turistiche per la fruizione dei servizi o delle informazioni sulle diverse località
- promozione di festival ed eventi del territorio
- creazione di brochure e guide
- realizzazione di progetti di promozione e valorizzazione destinati all’estero
Marketing territoriale: i Corsi di Laurea e i Master
Se vuoi diventare un professionista nel Marketing territoriale dovrai frequentare corsi di laurea in ambito umanistico, economico, comunicativo; qui trovi i corsi di laurea UNICUSANO che possono interessarti:
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)
Al termine del corso di laurea, per completare la formazione specialistica, potrei frequentare ad esempio il Master Unicusano in Tourism Management.