Lezioni online o in presenza all’università?

Come in molte attività umane anche nello studio il “tempo” è una variabile fondamentale, il tempo per seguire una lezione, per studiare ecc.

E’capitato a molti studenti di perdere mattine e/o pomeriggi interi tra spostamenti e mezzi di trasporto per raggiungere le aule e dovere seguire magari una sola lezione di 1- 2 ore, sprecando così tempo ed energie.

C’è un altro aspetto che va esaminato in caso di lezioni presenziali ed è il cosiddetto “calo attenzionale”; è ormai infatti appurato che questo calo insorge fisiologicamente dopo circa 30 minuti; infatti per ovviare a questo fenomeno molti enti di formazione e molti formatori si sono adeguati e sviluppano moduli di lezione appunto di 30 minuti; solo le lezioni universitarie restano con una modularizzazione che supera questa tempistica.

Uno dei motivi per cui la modalità in e-learning si sta sempre più affermando anche nelle università è appunto la possibilità di ottimizzare i tempi per garantire uno studio ed un apprendimento più efficace; basti pensare anche alla piattaforma SKYPE che viene ora utilizzata anche da molte aziende per svolgere colloqui di lavoro!

La lezione online è senza dubbio un punto di forza per lo studio universitario in quanto lo studente può gestire in prima persona i suoi tempi (di studio, libero, lavoro ecc); inoltre le lezioni online sono caratterizzate dalla semplicità di esposizione e linguaggio adottate dai docenti che registrano le video-lezioni e dalla comodità di poterle rivedere ogni volta che si vuole o che se ne sente il bisogno.

Lo stile Unicusano Bari

Anche L’UNICUSANO utilizza questa metodologia per fornire ai suoi iscritti il materiale di studio:

  • video-lezioni che hanno la durata di 30/40 minuti max,
  • dispense in PDF da stampare,
  • slides in Power Point come mappe concettuali che velocizzano la memorizzazione
  • test finali per sviluppare l’autoapprendimento.

Questo nuovo modo di studiare è senz’altro più moderno e più vicino sia ai più giovani avvezzi alle nuove metodologie ma anche ai meno giovani o lavoratori che riscontrano sicuramente una maggiore comodità, motivo per cui si sta verificando una controtendenza di iscritti verso le università telematiche rispetto alle tradizionali.

Per avere altre info sul metodo Unicusano Bari clicca qui.