L’educazione in età adulta

Si sta diffondendo sempre più un interesse nazionale ed internazionale verso l’Educazione in età adulta (acronimo EDA) in quanto si intende sviluppare nei singoli e nelle comunità una maggiore coscienza dei propri diritti per favorire una maggiore emancipazione culturale, sociale e politica del paese.

Questo obiettivo si fonda sue aspetti caratterizzanti questa fascia di età e cioè l’inadeguata e scarsa specializzazione professionale ed una generale carenza culturale; infatti in Italia più del 40% della popolazione tra i 20 ed i 64 anni ha un livello di istruzione che non supera gli 8 anni ed ancora più preoccupante è il dato che in questa percentuale rientrino circa 3 milioni di giovani tra i 20 ed i 34 anni.

Ma cos’è l’EDA?

Essa racchiude un insieme di attività, sia pubbliche che private, finalizzate alla istruzione culturale e professionale degli adulti; oggi è incentivata da politiche economiche pubbliche con l’obiettivo di migliorare l’occupazione, anche attraverso una riqualificazione professionale dell’adulto, e con essa lo sviluppo economico.

L’EDA viene promossa attraverso i CTP (Centri Territoriali Permanenti) istituiti dal MIUR – scuole, enti di formazione, reti civiche, associazioni culturali, ecc.

L’Educazione degli adulti nasce da un principio base della moderna Pedagogia per il quale “l’educazione è un processo in continua evoluzione” che non riguarda solo la fascia di età della crescita ma l’intera vita della persona.

Questo pertanto è diventato un nuovo ed ulteriore ambito professionale per il PEDAGOGISTA il quale è chiamato a progettare ed attuare interventi pedagogici mirati per questi obiettivi socio-culturali.

Il Corso di Laurea in Pedagogia

L’UNICUSANO BARI anche in questo settore è presente e propone ben 2 corsi di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche:

  • CURRICULUM PSICO-EDUCATIVO
  • CURRICULUM SOCIO-GIURIDICO.

Il Corso di Laurea è senza tes d’ingresso con esami da svolgere in sede a Bari e per chi volesse approfondire i piani di studio potrà farlo cliccando qui.

Gli studenti che vorranno potranno trovarci a Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007-3402473493 o potranno semplicemente complilare il form di richiesta d’informazioni.