Iscrizione all’albo degli Psicologi
L’ Iscrizione all’albo degli Psicologi è il passo successivo al conseguimento del titolo di Laurea in Psicologia.
Come preparare e sostenere l’esame di stato.
In seguito alla riforma del 2001(DPR 328/2001), gli albi professionali si sono adeguati ai nuovi percorsi di laurea inserendo la differenziazione in base la titolo posseduto, triennale o magistrale.
Infatti da allora sono previste negli albi due sezioni A e B alle quali si accede tramite un percorso di tirocinio prima e di esame poi.
Ma vediamo nel dettaglio le differenze
La Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche – L24 – consente l’accesso alla sezione B dopo avere svolto il previsto tirocinio semestrale post-lauream di 500 ore pari a 20 cfu.
La Laurea Specialistica – LM51 – consente l’iscrizione alla sezione A previo tirocinio professionalizzante di 1 anno.
Le prove d’esame per entrambe le sezioni sono 3 scritti ed 1 orale:
1 – prima prova su argomenti teorico-pratici della psicologia
2 – seconda prova di progettazione di interventi complessi(A), metodi e discipline caratterizzanti il settore psicologico(B)
3 – esame di caso clinico e relazione(A), relazione su intervento in ambito sociale su tema indicato dalla commissione(B)
La prova orale verte sugli argomenti delle prove scritte e sui contenuti del tirocinio.
A questo punto si è pronti per procedere con l’iscrizione all’albo professionale della propria regione ed iniziare la propria attività.
Quindi ora sappiamo cosa ci aspetta dopo aver conseguito un Corso di Laurea in Psicologia.
A Bari l’ Università Niccolò Cusano propone ai suoi studenti l’area in ambito Psicologico completa, quindi sia un percorso di Laurea Triennale e anche due Percorsi di Laurea Magistrale: qui potrete visionare anche i piani di studio.
Per info sui Corsi di Laurea e per ricevere consigli su come affrontare l’iscrizione all’albo degli psicologi potete compilare il form informativo qui.