Studiare Ingegneria Meccanica a Bari

Da dove viene la passione per Ingegneria Meccanica ? Giocare da piccoli con i lego o il meccano può introdurre una predisposizione alla passione per la “meccanica”; però prima di intraprendere un percorso di ingegneria meccanica è opportuno conoscerne bene le caratteristiche e l’impegno che richiede.

Chi è e cosa fa l’Ingegnere Meccanico?

Dopo aver conseguito la laurea, gli ambiti occupazionali saranno nelle industrie meccaniche, elettromeccaniche, per l’automazione e la robotica, nelle imprese impiantistiche e imprese manifatturiere per la produzione, l’installazione e il collaudo ed infine la manutenzione e la gestione di macchine.

Il corso di laurea di Ingegneria Meccanica dell’UNICUSANO BARI con il suo piano di studi consente l’acquisizione del  know-how con particolare riguardo alle seguenti competenze:

  • Sarete esperti di progettazione meccanica avanzata sia in riferimento allo sviluppo di componenti sia nel caso di sistemi complessi;
  • essere esperti circa gli strumenti avanzati come il disegno e la progettazione assistita e le moderne tecniche di simulazione numerica;
  • Sarete esperti sui principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali, delle problematiche tecnologiche, logistiche e organizzative relative ai sistemi di produzione industriale, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai tempi ed ai costi di produzione e alla qualità

Inoltre, per fornire competenze pratiche, anche per questo corso di laurea i docenti hanno previsto laboratori e workshop.

L’Università Niccolò Cusano sede di Bari propone ai propri studenti sia un

  • Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Non possiamo ovviamente non citare l’importante riconoscimento che l’Unicusano ha avuto dall’Anvur: 6 posto nella Classifica Italiana Anvur, per saperne di più clicca qui.

Scopri la Convenzione riservata ai Periti Industriali iscritti al Collegio: clicca qui.

Per avere ulteriori informazioni e scoprire il Piano di Studi non ti rimane che contattarci compilando il form informativo o venire in sede in Via Domenico Nicolai 75/A.