Ingegneria Civile-Curriculum Edilizia con Unicusano Bari Materie di Studio e Sbocchi Professionali
Grazie a dati statistici molto promettenti, un gran numero di giovani sceglie la carriera di ingegnere civile-curriculum edilizia, una specializzazione che offre una formazione applicabile in molti settori professionali.
Il percorso di studi in Ingegneria Civile-Curriculum Edilizia, garantisce ai laureati sbocchi lavorativi interessanti e gratificanti, sia per chi cerca occupazione subito dopo il titolo, sia per coloro che intendono conseguire l’abilitazione per esercitare come ingegneri professionisti.
Nei prossimi paragrafi esploreremo le peculiarità di questa branca dell’ingegneria, i percorsi accademici e le prospettive per chi decide di approfondire lo studio dell’ingegneria edile.
Laurea in Ingegneria Civile-Curriculum Edilizia: Cosa si Studia
Prima di entrare nei dettagli delle lauree in ingegneria edile e delle materie incluse nei vari programmi, è utile chiarire il focus di questa disciplina.
L’ingegneria edile si concentra principalmente sulle costruzioni e sui molteplici aspetti collegati a esse. Oltre alla costruzione vera e propria, si occupa anche del restauro e del consolidamento degli edifici, nonché della certificazione energetica. Si occupa, inoltre, della progettazione e costruzione di edifici residenziali, commerciali e industriali, curando l’intero processo costruttivo, inclusa la gestione di aspetti urbanistici e ambientali. A seconda delle esigenze, può svolgere sia la progettazione sia la direzione dei lavori. Talvolta, si occupa anche della manutenzione degli impianti e delle strutture.
Con l’avanzamento della tecnologia e delle normative, un ingegnere edile è sempre più coinvolto nella realizzazione di edifici a basso consumo energetico, basso impatto ambientale e alta tecnologia, senza sacrificare il comfort e la sicurezza.
Per chiarire meglio, riportiamo la definizione tratta da Wikipedia:
“L’ingegneria edile è la branca dell’ingegneria che si occupa della progettazione, direzione lavori, produzione cantieristica, collaudo e manutenzione degli edifici ad uso civile e non civile. Mira all’ottimizzazione e alla gestione sostenibile dell’intero processo edilizio, con competenze in progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e tecnologica. In Italia, per esercitare, l’ingegnere edile deve superare lo stesso esame previsto per architetti e ingegneri civili.”
Il percorso accademico dell’Ingegneria Civile-Curriculum Edilizia si articola della classica formula 3+2 (laurea triennale e magistrale) e tra le materie specifiche della laurea in ingegneria edile troviamo:
- Scienza dei materiali
- Tecnica delle costruzioni
- Idraulica
- Geotecnica
- Geologia
- Sismica
- Topografia e cartografia
- Impiantistica elettrica
- Impiantistica idraulica e di riscaldamento
- Illuminotecnica
- Pianificazione urbanistica
- Progettazione strutturale
- Tipologie edilizie
- Economia ed estimo civile
Un altro aspetto fondamentale è la conoscenza della lingua inglese, che viene approfondita sia in forma scritta che orale.
Chi possiede questa laurea può esercitare come libero professionista sia nel settore pubblico che in quello privato, offrendo opportunità di impiego in enti pubblici, imprese di costruzione, studi di progettazione, consorzi edilizi e società di ingegneria.
Un altro sbocco per chi ha conseguito una laurea magistrale, e ottenuto i CFU necessari, è l’insegnamento nelle scuole medie e superiori.
Ecco, quindi, un elenco delle principali mansioni di un ingegnere edile:
- Progettazione edilizia
- Rimodernamento e restauro degli edifici
- Supervisione del cantiere
- Stime di tempi e costi
- Preparazione della documentazione tecnica
- Collaudo delle strutture
- Pianificazione della manutenzione
Come Diventare Ingegnere Edile
Il corso di laurea in Ingegneria Civile-Curriculum edilizia offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, come abbiamo detto è formato dalla classe triennale (L7- Ingegneria Civile-curriculum edilizia) e dalla magistrale (LM23-Ingegneria Civile) mira a formare Ingegneri di primo livello, dotati delle competenze necessarie per lavorare nel settore edilizio.
Dopo il conseguimento del titolo, è necessario superare l’Esame di Stato, che prevede quattro prove:
- Prima prova scritta
- Seconda prova scritta
- Prova orale
- Prova pratica
Una volta superato l’esame, si ottiene l’abilitazione professionale.
L’ultimo passaggio per esercitare la professione di ingegnere edile è l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri, suddiviso in due sezioni: la sezione “B” per i laureati triennali e la sezione “A” per chi ha una laurea magistrale.
Ora hai una visione chiara della professione dell’ingegnere edile. Se sei interessato ai corsi online offerti dall’Università Niccolò Cusano, puoi ottenere ulteriori informazioni vieni a trovarci nella nostra sede di Bari, in via Nicolai 75/A o chiamaci al numero 080 573 9007.