Ingegneria Biomedica a Bari
Ingegneria Biomedica in Puglia e a Bari ora è possibile con Unicusano. La formazione e la conseguente “forma mentis” ingegneristica è applicabile in diversi campi in quanto le competenze che si raggiungono attraverso lo studio di discipline tecnico-scientifiche trovano riscontro nella moderna tecnologia.
Le applicazioni tecnologiche interessano infatti diversi settori e tra questi è sicuramente rilevante quello medico nel quale tali applicazioni si distinguono per interesse ed utilità.
Da qui nasce l’idea di unire le conoscenze ingegneristiche alla tecnologia medica; per far sì che si possano adattare tecniche e dispositivi all’anatomia e alla fisiologia umana. Per comprendere il valore di questi studi basti pensare alla ricerca che sta cercando di offrire miglioramento della qualità di vita, creando e perfezionando protesi e macchinari per la diagnostica.
Le competenze acquisite al termine del triennio del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica sono le seguenti:
- – descrivere le caratteristiche di dati e segnali biomedici ai fini di una loro acquisizione e trattamento;
- – valutare le caratteristiche dei materiali biocompatibili o biomimetici che si utilizzano in dispositivi a contatto con i tessuti o impiantati in protesi
- – valutare le caratteristiche meccaniche di tessuti e protesi.
Questo è l’obiettivo formativo del corso di laurea di Ingegneria Biomedica, e cioè formare professionisti pronti ad operare in ambito: sanitario per lo sviluppo di nuove metodologie e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
Il piano di studi oltre alle materie fondamentali, matematica, analisi, geometria, fisica, prevede anche materie come “biomateriali” ed “ingegneria tessutale”.
Pertanto l’inserimento di laureati in questa “nicchia” fornisce ottime potenzialità di impiego ed un agevole dialogo con le aziende del settore.
L’Importanza della Laurea in Ingegneria Biomedica
Per i Laureati Unicusano in Ingegneria Biomedica è di fondamentale importanza il riconoscimento che l’Unicusano ha avuto dall’Anvur: 6 posto nella Classifica Italiana Anvur, per saperne di più clicca qui.
Scopri la Convenzione riservata ai Periti Industriali iscritti al Collegio.
Per avere ulteriori informazioni e scoprire il Piano di Studi non ti rimane che contattarci allo 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it o venire in sede in Via Domenico Nicolai 75/A.