Ingegneria Agroindustriale Unicusano a Bari
Oggi c’è Ingegneria Agroidustriale nel panorama Ingegneristico Pugliese. L’Italia è ancora oggi un paese a grossa vocazione agricola, la sua economia infatti si fonda in buona parte sulle sue risorse naturali e la Puglia in particolare lo è ancora di più.
Ma oggi, anche quando si parla di agricoltura, se ne parla anche secondo l’aspetto industriale, di trasformazione dei prodotti che la terra ci offre.
Infatti le nuove tecniche e l’ottimizzazione dei processi produttivi, che servono a monitorare la qualità e la sicurezza delle lavorazioni agroindustriali dalle materie prime al prodotto finito, si servono sempre più di tecnici che progettano e gestiscono innovativi schemi di produzione.
Ed è qui che nasce l’esigenza di formare nuove professionalità del settore che siano in grado di utilizzare le applicazioni delle nuove biotecnologie.
Ingegneria Unicusano
Questo è l’obiettivo che si prefigge il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale Unicusano a Bari.
E’ un corso in tendenza con le sempre maggiori richieste di tecnici specializzati che potranno in questo modo avere un ottimo strumento per inserirsi in questo settore che ha molte richieste lavorative.
Ma vediamo cosa propone il corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale Unicusano; esso forma
- Tecnici della produzione manifatturiera
- Tecnici della produzione e preparazione alimentare.
Queste nuove figure al termine del corso triennale avranno acquisito le seguenti conoscenze:
- conoscenza delle operazioni unitarie in termini di fenomenologia, bilanci materiali ed energetici e cinetiche;
- conoscenza delle relazioni e modelli matematici utili alla soluzione dei problemi numerici di progetto e di controllo;
- padronanza degli schemi funzionali dei principali impianti e dei criteri di ottimizzazione;
- conoscenza dei principali processi di trasformazione degli alimenti in termini di definizione di prodotto e studio di processo;
- dimestichezza con le proprietà delle molecole che condizionano, nei sistemi alimentari, la trasformazione della materia prima in prodotto finito.
Pertanto l’Ingegnere Agroindustriale sarà in grado di:
- interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, in relazione al processo tecnologico e agli aspetti di “qualità” e “sicurezza” connessi alle macromolecole alimentari.
- affrontare problemi di controllo e di progetto per le operazioni unitarie trattate;
- condurre attività di testing sui materiali di confezionamento e di interpretarne i risultati;
- leggere il bilancio di un’impresa alimentare e di valutare le tecniche economiche di gestione aziendale.
Inoltre la peculiarità della metodologia e-learning dell’Università UNICUSANO a BARI, senza test d’ingresso e obbligo di frequenza, consente anche a chi è già un lavoratore di seguire i corsi.
L’Importanza della Laurea in Ingegneria Agroindustriale
Per i Laureati Unicusano in Ingegneria Agroindustriale è di fondamentale importanza il riconoscimento che l’Unicusano ha avuto dall’Anvur: 6 posto nella Classifica Italiana Anvur, per saperne di più clicca qui.
Scopri la Convenzione riservata ai Periti Industriali iscritti al Collegio: clicca qui.
Per avere ulteriori informazioni e scoprire il Piano di Studi non ti rimane che contattarci qui o venire in sede in Via Domenico Nicolai 75/A.