Indietro

Guida completa alla tesi di laurea

La sede Unicusano Bari ha preparato un Guida completa alla tesi di laurea. La tesi è il documento con cui si conclude un percorso di laurea.

E’ un elaborato che si consegna, per poi discuterla, ad una commissione e verte su una materia oggetto di un esame sostenuto e si struttura su un argomento concordato con il docente prescelto come relatore.

Ora vediamo nello specifico come si redige una tesi e che struttura deve avere.

Innanzitutto bisogna individuare un titolo da dare al documento che rimandi subito all’argomento trattato al suo interno; importante poi è strutturare un indice che contenga i nomi dei vari capitoli in cui il lavoro viene suddiviso. Non esiste una regola ben precisa ma solitamente la tesi si divide in 3 capitoli i quali a loro volta hanno paragrafi e sottoparagrafi.

Spesso i primi capitoli contengono le basi argomentative che portano poi alla conclusione, ovvero alla parte della tesi che verrà discussa durante la seduta di laurea dinanzi alla commissione ed al relatore.

E’ buona norma sentirsi spesso con il docente per confrontarsi sullo svolgimento del lavoro ed ottenere poi la sua approvazione sulla stesura finale.

E’ comunque sempre opportuno contemplare anche la seguenti sezioni che completano una tesi fatta bene:

  • -Premessa
  • -Introduzione
  • -Bibliografia/Webgrafia
  • -Appendice
  • -Ringraziamenti

Le Procedure di tesi Unicusano

Per quello che riguarda l’Unicusano gli studenti dovranno seguire attentamente le linee guida che si trovano nella modulistica della propria Facoltà, clicca qui.

A questo punto lo studente deve contattare il docente prescelto il piattaforma:

  • -chiedere la sua disponibilità del docente
  • -proporre l’argomento di tesi
  • -indicare la data presunta di tesi

Nel momento in cui il docente accetta di seguire lo studente e concorda con esso il titolo della tesi lo studente deve procedere con l’invio dell’assegnazione tesi in segreteria come previsto dalla modulistica allegando anche la copia delle tasse regionali e delle tasse di laurea.

Seguendo i passaggi sopra elencati per la stesura, pian piano lo studente conluderà l’elaborato e rispettando la tabella presente nella modulitica dovrà:

  • -inviare copia digitale della tesi in segreteria
  • -inviare le copie di tutti pagamenti delle tasse regionali
  • -copia delle tassa di laurea

Per le segreterie che lo prevedono sarà necessario anche inviare una mail di prenotazione della tesi.

Speriamo che questa Guida completa alla tesi di laurea possa essere veramente d’aiuto agli studenti.

L’UNICUSANO BARI, ricordando che le iscrizioni sono sempre aperte ai propri corsi di laurea senza test d’ingresso, con il suo supporto di pre e post iscrizione è sempre disponibile a fornire indicazioni sulle procedure di richiesta ed assegnazione tesi. Per info e contatti o compilare il form di fianco o clicca qui.

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?