Essere Fuori Corso all’Università
Arrivare ad essere uno studente fuori corso all’Università può costituire per lo studente una condizione a volte frustrante che se non affrontata o risolta può anche portare a voler abbandonare gli studi. Ma cosa vuol dire essere fuori corso?
Andare fuori corso vuol dire non riuscire a completare gli esami previsti dal piano di studi entro la durata canonica del corso di laurea, quindi entro i 3 anni accademici se si è iscritti ad un corso triennale, ovvero i 5 anni per un corso quinquennale. Pertanto allo scattare del 4° o del 6° anno si entra nella condizione di “studente fuori corso”.
Però ora vediamo quale può essere la soluzione per risolvere, per riorganizzare tempi e ritmo di studio.
Qui di seguito i nostri consigli:
- Rivedere metodo di studio
- Pianificare tempi per lo studio dei materiali(vedi esempio fasce orarie)
- Eliminare fonti di distrazione per agevolare la concentrazione
- Ritrovare la motivazione iniziale
Un valido aiuto allo studente fuori corso è senza dubbio la modalità telematica che risponde esattamente ai consigli precedentemente esposti.
Testimonianza della validità di tale metodologia adottata dall’UNICUSANO è proprio il ridottissimo numero di studenti che incorrono nella condizione di fuori corso, per i seguenti motivi:
- Completa disponibilità dei materiali di studio in piattaforma h24 per 7 giorni su 7;
- Possibilità di organizzare le sessioni di studio in relazione ai propri impegni;
- Fitto calendario di appelli scritti ed orali
- Supporto costante dei Tutor e dei Docenti
- Supporto costante della sede di Bari per le questioni pratico/amministrative
Tutto questo aiuta i nostri studenti nello studio che è costante e produttivo, inoltre attraverso i consigli che l’Università sa fornire si riuscirà a suggerire anche un metodo di studio corretto e a predisporre il percorso universitario secondo le peculiarità di ogni studente.
Quindi se gli studenti seguiranno il metodo Unicusano ridurranno al minimo la possibilità di essere fuori corso all’Università, ovviamente è importante l’impegno dello studente.