Diventare Sociologo a Bari

Comprendere come funziona la società, le sue dinamiche e le sue evoluzioni significa diventare Sociologo.

Diventare Sociologo significa studiare la società e il suo comportamento, le organizzazioni, i gruppi, le culture e studiando i processi di evoluzione che si innescano e le interazioni tra loro.

Il Sociologo lavora in gruppo o singolarmente e conduce progetti di ricerca che mirano a comprendere e risolvere le problematiche sociali. Gli strumenti di ricerca di un sociologo sono quantitativi e qualitativi, avvalendosi di appositi programmi di statistica per l’analisi di tantissimi dati

Come sappiamo la società, la sua evoluzione e le sue problematiche sono sempre in evoluzione ed è per questo che è un lavoro che non conosce crisi e quindi cali occupazionali.

Questo lavoro potrebbe apparire semplice e quindi si potrebbe sottovalutarlo, ma per farlo bene è necessaria tanta buona volontà, studio e passione. Quindi conseguire un titolo di Laurea in Scienze Sociali è il primo passo da fare per entrare in questo mondo.

Cosa fa un sociologo?

I sociologi studiano i comportamenti, le interazioni e i processi di sviluppo della società e la sua organizzazione. Questo lo fa esaminando le dinamiche sociali che influenzano i diversi individui e quindi il proprio gruppo di appartenenza.

Per fare questo il sociologo deve scendere in campo osservando direttamente i fenomeni e dovrà poi studiare i modelli interpretativi analizzando i dati che dovrà sviluppare.

Quali requisiti sono richiesti ad un sociologo?

Certamente per svolgere il lavoro di sociologo l’aspirante dovrà avere delle capacità sicuramente innate e altre che dovrà costruire con lo studio e anche con l’esperienza sul campo e sono:

  • Capacità analitiche. I sociologi devono essere in grado di esaminare dati e altre informazioni, spesso utilizzando metodi statistici per testare le loro teorie.
  • Abilità comunicative. I sociologi hanno bisogno di forti capacità comunicative quando devono condurre interviste, collaborare con i colleghi e scrivere e presentare i risultati della ricerca.
  • Capacità di pensiero critico. I sociologi conducono progetti di ricerca e raccolgono, elaborano e analizzano le informazioni per trarre conclusioni logiche sulla società e sui vari gruppi di persone.

Il percorso per diventare sociologo

Per diventare Sociologo dovrà sicuramente partire con la formazione e quindi iscriversi ad un corso di laurea triennale. Lo studente potrà scegliere un corso di laurea in Scienze Sociali come quello erogato dall’Università Niccolò Cusano con sede a Bari. Dopo il conseguimento del titolo di Laurea Triennale lo studente potrà scegliere se specializzarsi o attraverso un Corso di Laurea Magistrale o attraverso un Master di I o II livello.

L’Unicusano di Bari conscia delle esigenze degli studenti è pronta ad accogliere queste richieste da parte degli studenti e a tramutarli in offerta formativa.

Certamente nessun profilo professionale potrà dichiararsi arrivato senza una esperienza sul campo. Per questo motivo l’Unicusano prevede nei suoi percorsi formativi stage da svolgere sul campo

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

A seconda della formazione e dell’esperienza maturata sul campo può specializzarsi come:

  • Sociologo del lavoro. Studia l’evoluzione del mondo del lavoro, le possibilità occupazionali e problemi legati alla disoccupazione e alla discriminazione sul lavoro. Ne esamina le relazioni interne, economiche e sociali, in modo da trovare soluzioni a eventuali problemi o da individuare miglioramenti a determinate condizioni.
  • Sociologo della salute. Si occupa delle questioni relative alla salute da un punto di vista sociale, analizzando i diversi aspetti della malattia, come ad esempio l’accettazione sociale della persona malata o la risposta delle istituzioni. A tal proposito, deve ideare strategie e soluzioni per migliorare la condizione sociale di coloro che sono coinvolti in disagi causati da malattie più o meno lunghe.
  • Sociologo delle organizzazioni. Il target di questo sociologo sono le organizzazioni pubbliche e private, di cui studia il funzionamento, il contesto, i problemi e il modo in cui influenzano la società. Mette a punto strategie sociali al fine di migliorarne l’efficienza e l’azione.
  • Sociologo della devianza. Prende in considerazione i comportamenti devianti, ad esempio criminali, cercandone le cause e mettendo a punto una strategia per prevenirli o eliminarli.

Altri ambiti lavorativi sono:

  • carriera in ambito accademico
  • enti no profit, ONG, fondazioni
  • risorse umane
  • marketing per le ricerche di mercato
  • pubbliche amministrazioni (servizi sanitari, demografici, etc..)

Per avere informazioni ed iscriverti al Corso di Laurea compila il form o vieni a trovarci a Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it