Diventare Insegnante con i 60 cfu
Conclusa l’era dei 24 cfu, si è avviata quella ” Diventare Insegnate con i 60 cfu ” cerchiamo di capire cosa sono e come si consguono.
Il decreto n. 36 del 30/04/2022 ha introdotto le nuove procedure per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento indispensabile per partecipare ai futuri concorsi nella scuola.
Il decreto prevede che tutti i laureati nelle varie discipline, che ambiscono a diventare insegnanti nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, debbano conseguire 60 cfu attraverso un apposito percorso abilitante.
Questi percorsi devono essere predisposti ed erogati dalle Università. In che cosa consisteranno?
Saranno organizzati Corsi che conterranno materie in ambito antropo-psico- pedagogico, metodologie e tecnologie didattiche. Inoltre 20 di questi 60 cfu saranno dedicati a tirocini diretti ed indiretti da svolgere nelle varie istituzioni scolastiche.
Infine tutti i partecipanti dovranno superare un esame finale che consisterà in una prova scritta ed una simulazione di una lezione.
Superato l’esame si ottiene così l’abilitazione e si potrà partecipare ai concorsi e, in caso di vincita, dopo un anno di prova ci sarà l’immissione in ruolo.
Infine il corso dei 60 cfu potrà essere avviato anche durante la normale frequenza del proprio corso di laurea triennale o magistrale e i cfu dovranno essere considerati in aggiunta alle materie( e relativi cfu) del proprio corso di studi.
Come iscriversi al Corso per Diventare Insegnante con i 60 cfu
Al momento non è possibile conseguire ancora i 60 cfu poichè mancano ancora i decreti attuativi che permetteranno alle Istituzioni Universitarie di predisporre ed erogare i Corsi.
L’Università Niccolò Cusano con sede a Bari certamente avrà a disposizione questi Corsi e quindi gli studenti interessati potranno contattare la sede di Via Nicolai per lasciare un proprio recapito per poi essere ricontattati non appena si potrà procedere con le iscrizioni al Corso.