Diventare Chinesiologo a Bari

Con questo approfondimento capiremo come diventare chinesiologo a Bari, una domanda molto frequente in verità.

Dal greco kínesis, (movimento) e lógos (studio), la chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano.

Responsabilità del Chinesiologo è quello di favorire il benessere psicofisico della persona, normodotata o disabile, in ambito rieducativo, preventivo, sportivo, ricreativo e ludico. In base ai fini proposti dal paziente/atleta, egli adopera attivamente sulla postura, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, il dimagrimento ecc… tramite molteplici esercizi.

Le aree di azione della Chinesiologia sono l’allenamento sportivo e personal training, l’attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta ed anziana e alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico, ginnastica respiratoria, posturale e riequilibrio delle catene muscolari, attività fisica adattata.

Quale Corso di laurea per diventare chinesiologo a Bari

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie di Unicusano è pensato per un’erogazione prevalentemente online, perfetta per lavoratori-studenti o studenti impossibilitati a frequentare le università tradizionali a causa della distanza dall’ateneo o dell’incompatibilità con i propri orari.

Il piano di studi Unicusano prevede una Triennale in SCIENZE MOTORIE (classe L-22) che presenta esami come traumatologia, psicologia dello sviluppo, biologia umana, giochi sportivi ecc.., e una magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (classe LM-68) con lo scopo di proporre scandagliate competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche a nozioni evolute dei criteri di allenamento delle principali categorie di sport. A questo, particolare importanza va attribuita all’alimentazione, agli aspetti nutrizionali, agli effetti della qualità e dell’intensità dell’esercizio fisico sulla salute, ma anche ai rischi dell’overtraining, ai rischi per la salute prodotti dall’uso di sostanze mirate al miglioramento della prestazione fino a nozioni sia sulla regolamentazione della giustizia sportiva attraverso lo studio del complesso delle norme giuridiche del sistema sportivo.

L’osteopata, mediante il suo intervento manuale, dà un aiuto al corpo per riottenere il suo bilanciamento fisiologico, Il fisioterapista ha la facoltà di curare la patologia con l’ausilio della terapia, mentre il chinesiologo, come abbiamo detto, a differenza di queste figure professionali, concentra il suo lavoro sull’ aspetto educativo e pianifica il movimento attivo in modo corretto ed efficace offrendo un supporto e aiutando a mantenere lo stato di benessere nel tempo.

Per info siamo a Bari in Via Nicolai 75 a 0805739007