Da Ingegneria Meccanica e Elettronica nasce la Meccatronica

Il campo dell’Ingegneria è veramente ampio e conta diverse specializzazioni e oggi capiamo come da Ingegneria Meccanica e Elettronica nasce la Meccatronica

Gli indirizzi più richiesti e gettonati sono senza dubbio l’ingegneria elettronica e quella meccanica: vediamone le caratteristiche.

INGEGNERIA ELETTRONICA

L’ingegneria elettronica parte da quella elettrica attraverso lo studio di componenti elettrici (come dispositivi semiconduttori, transistor, dioni) per progettare circuiti elettronici, integrati e loro sistemi. La moderna ingegneria elettronica nasce in seguito allo sviluppo di apparecchiature telefoniche, radio e televisive. Presenta inoltre diversi sottocampi come l’ingegneria per telecomunicazioni, elaborazione dei segnali, controllo e strumentazione.

INGEGNERIA MECCANICA

L’ingegnere meccanico utilizza i principi della fisica e della matematica insieme alla scienza dei materiali per progettare, produrre qualsiasi tipo di sistema meccanico. L’Ingegnere Meccanico deve avere una solida formazione in ingegneria dinamica, termodinamica, scienza dei materiali, analisi strutturale ed elettricità. Si occupa di progettare macchine per la produzione di energie, come generatori elettrici, motori a combustione interna, turbina, vapore e gas, macchine che utilizzano energia come sistemi di refrigerazione, condizionamento aria ecc.

MECCATRONICA: l’incontro tra la meccanica e l’elettronica

Da qualche anno si sente parlare di una nuova disciplina la MECCATRONICA che integra l’elettronica con la meccanica: con questa disciplina le macchine possono essere automatizzate con motori elettrici ed altri sistemi in combinazione con speciali software.

L’esempio migliore è senza dubbio la “robotica”, che sfrutta i robot per attività pericolose o ripetitive. Per creare un robot l’ingegnere utilizza la cinematica (movimento del robot) e la meccanica (le sollecitazioni interne)

Sono sicuramente professioni entrambe gratificanti ma che sottendono una forte preparazione e conoscenze; a questo ci pensa l’UNICUSANO che con la sua prestigiosa facoltà di Ingegneria, una tra le prime in Italia, potrà garantirti docenti altamente qualificati ed uno studio approfondito sulle materie sia del corso triennale che magistrale.

Unicusano Bari e la Facoltà di Ingegneria Meccanica e Elettronica nasce la Meccatronica

Gli studenti potranno scegliere tra 16 Corsi di Laurea in Ingegneria e potranno approfittare dello studio online attraverso la nostra piattaforma.

Ottenere tutto il supposrto didattico online dai docenti e dai tutor della materia, senza dimenticare il supporto sapiente dal punto amministrativo che fornisce la sede di Bari.

Per ogni informazione basta compilare il form nella pagina o 0805739007-3402473493-bari@unicusano.it