CRIMINOLOGIA E DIRITTO PENALE
La criminologia è una disciplina relativamente recente, datata tra il XVIII e il XIX secolo, attribuita alla scuola partenopea con gli studiosi Pagano, Grimaldi e Longano. Essi cercarono di classificare le caratteristiche sociali dei soggetti che commettono reato in quanto questo veniva concepito come atto razionale compiuto autonomamente.
Successivamente però la Scuola Positiva sviluppò una teoria contraria: gli studiosi Lombroso, Ferr, e Von Liszt ebbero una visione cosiddetta “deterministica”, cioè il reato era determinato da cause empiricamente rilevabili e quindi non atto libero e responsabile del soggetto; questa teoria in seguito si diramò in due direzioni, una che sosteneva cause biologiche, l’altra cause psicologiche e morali.
Successivamente anche in America, con precisione con la Scuola di Chicago, si determinò una nuova corrente che si basava sull’”esempio”: il modello criminale agisce come modello culturale, ne derivò quindi che un ambiente malavitoso influisce su scelte criminali.
Recentemente alcuni studiosi hanno provato ad intersecare fattori biologici e sociali.
Si deve inoltre chiarire la differenza tra criminalità e devianza: il crimine è un atto compiuto che viola una norma del diritto penale, mentre la devianza è un comportamento “deviante o deviato” che potrebbe generare atti criminali.
Questo è lo stretto legame tra criminologia e diritto penale, ed è appunto l’ambito trattato dal Master offerto dall’Università Niccolò Cusano destinato a studiosi del settore, psicologi, avvocati, medici legali, sociologi.
E’ un master di 2° livello per il cui accesso è requisito indispensabile essere in possesso di un titolo di laurea Magistrale o Specialistica; propone moduli di studio di psicologia, sistema giudiziario, criminalità economica e mafiosa ecc.
Per ricevere informazioni dettagliate la sede Unicusano Bari in Via Nicolai 75/a rimane a vostra disposizione.
Presso la sede sarà possibile perfezionare l’iscrizione e/o avere altre info su altri Master e Corsi di Laurea Triennali e Magistrali.