Come studiare per l’ Università a Bari
Come studiare per l’ Università a Bari? Sembra una domanda banale ma non lo è. Qualche anno fa girava uno slogan che diceva “bravi si diventa”; ed è proprio così!!
Uno dei compiti di un docente, al di là della trasmissione del sapere, dovrebbe essere proprio quello di “insegnare a studiare”. Quando si parla di attitudine più o meno spiccata verso quest’attività, chi è più o meno portato allo studio, spesso si tralascia un aspetto fondamentale che è il “metodo” che si può certamente acquisire.
Gli approcci per capire come studiare per l’Università a Bari
Approcciare lo studio universitario non è affatto facile, soprattutto perché questo accade intorno ai 20 anni, età in cui per la maggior parte dei casi, non si ha piena consapevolezza di sé, di ciò che di deve fare, spesso si è portati a sottovalutare gli impegni, e non si ha ancora una personalità ben strutturata. Man mano che si prosegue con gli studi, laddove ci sia determinazione e volontà, ci si rende conto di quanto lo studio accademico si diverso da quello scolastico; non ci sono più docenti che guidano nello studio, assegnano compiti a casa, interrogano, controllano la preparazione fino all’ esame finale. Infatti per proseguire con successo negli studi universitari bisogna imparare ad essere i professori di sé stessi, nel senso di imparare ad autogestirsi.
STUDIARE PER L’UNIVERSITA’ vuol dire appunto gestire lo studio con metodo ed organizzazione, seguendo pochi ma fondamentali passaggi:
- Redigere un piano di studi: bisogna saper quantificare lo studio tra ore di lezione e studio personale e suddividerlo nei giorni a disposizione in quanto i contenuti dei vari moduli potrebbero richiedere tempo per essere elaborati ed acquisiti.
- Avere costanza e disciplina: una volta organizzato e stabilito il paino di studi, bisogna mettere in campo l’autodisciplina: ci si deve dare degli orari e rispettarli e completare i moduli previsti secondo tabella di marcia; di contro uno studio sommario e frettoloso fatto solo negli ultimi giorni, come quando si programmava una interrogazione, porta solo stress e inutile fatica oltre ad essere di scarsa qualità.
Ma STUDIARE PER L’UNIVERISITA’ vuol dire comunque lasciare spazio a momenti di relax, tempo libero, sport ecc., perché distrarre la mente, rigenerarla rende lo studio ancora più proficuo ed anche piacevole!!
Come studiare per l’ Università a Bari qundi è molto diverso da come si studia per la Maturità.
I Migliori Modelli Universitari
Uno dei modelli per lo studio Universitario è quello delle Università Telematiche.
Ad esampio il Modello Unicusano Bari offre agli studenti la possibilità di:
- studiare dove vogliono
- quando vogliono
- senza obbligo di frequenza
Avendo a disposizione:
- piattaforma online h24
- dispense
- videolezioni
- slide
- test di autovalutazione
- tutor didattici
- videoconferenze e ricevimento con i docenti
- esami a Bari
- esami tutti i mesi
Per approfondire il mondo Unicusano Bari clicca qui