Come studiare online: gli errori più frequenti che gli studenti commettono nello studio on-line
Come studiare online essendo una metodologia innovativa? E’ormai assodato che la modalità di studio online è sempre più la preferita da molti studenti lavoratori e non ora; risolve problemi di logistici, di tempo ecc., ma gli studenti meno esperti potrebbero commettere alcuni errori rischiando così di vanificare i vantaggi che questa modalità offre.
Come studiare online con l’Unicusano Bari
Vediamo quali sono gli errori più frequenti e come correggerli.
- Soprattutto all’inizio, quando si è presi dall’entusiasmo e dalla novità e non si hanno obiettivi certi e definiti, si rischia di attivare materie inutili o non funzionali ad una programmazione didattica più appropriata che tenga conto delle propedeuticità e delle consecutio che ogni materia potrebbe avere con la precedente e/o la successiva, creando così solo confusione. A tal proposito l’UNICUSANO BARI interviene mettendo a disposizione il “tutor della materia” che ha proprio il compito di organizzare lo studio, fornendo allo studente una scaletta di esami da sostenere in modo da guidarlo verso l’obiettivo laurea senza incidenti di percorso.
- La gestione del carico didattico e del tempo è un altro aspetto che va curato; infatti spesso gli studenti sono portati a considerare l’ammontare del lavoro complessivo in vista della data di esame.
Come si corre ai ripari? L’UNICUSANO mette a disposizione degli studenti fin da subito i programmi delle singole materie che prevedono una suddivisione in moduli il cui scopo è quello di fornire unità didattiche che possono essere svolte quotidianamente; questa è l’unica strada percorribile per arrivare pronti e preparati all’esame. Quindi la “costanza” come consiglio.
Il primo aspetto fondamentale che uno studente che sceglie la modalità di studio online è quello di assicurarsi una strumentazione idonea per attivare la piattaforma multimediale interattiva dell’Unicusano; quindi:
- pc,
- tablet,
- stampante sempre efficienti per garantire sempre l’accesso ai materiali didattici (video-lezioni, dispense, slides, tes)
- ed infine una connessione internet rapida ed efficace.
Quindi ora siete pronti per partire ed arrivare dritti alla meta avendo compreso come studiare online.
Per approfondire con i nostri esperti come studiare online compila il form informazioni cliccando qui
BUON LAVORO