Come riprendere lo studio dopo anni
E’capitato a molti di dover sospendere o rinunciare agli studi e poi chiedersi come riprendere lo studio dopo anni; si sa che gli imprevisti della vita possono far deviare gli obiettivi ed i propositi. A prescindere dagli eventi, riprendere gli studi rimane sempre un ottimo proposito che non teme tempistiche improponibili.
Nuove opportunità di lavoro, obiettivi di carriera, o semplicemente passione personale, possono indurre a riprendere i libri seguendo questi suggerimenti;
-
MOTIVAZIONE
Questa è una spinta fortissima alla base della riuscita di qualunque attività; per lo studio diventa il motore centrale che spinge sempre più avanti. Quanto maggiore è la motivazione tanto meglio si affrontano gli eventuali “intoppi” nel percorso: un consiglio …è sempre bene tenere in evidenza visiva la motivazione su un foglio sulla scrivania.
-
MATERIALI DI STUDIO
Avere materiali di studio, lezioni, appunti, dispense ben organizzate consente un approccio migliore, semplifica lo studio ed ottimizza i tempi. L’UNICUSANO per questo fornisce tutto il materiale di studio appositamente predisposto dai singoli docenti per ogni materia.
-
METODO
Capire qual è il metodo per ogni studente è sicuramente il primo passo per il successo; se prima dello stop si aveva un metodo efficace basta riportarlo alla memoria e rimetterlo in funzione; al contrario se anche prima si avevano difficoltà nello studio bisognerà sforzarsi di valutare le proprie attitudini (attenzione, memoria, capacità di ascolto e comprensione scritta ed orale) riconducendole però non più ad un adolescente ma bensì ad una persona adulta e più consapevole delle proprie capacità
-
STUDIO DI GRUPPO
Quando si rientra nello “status” di studente potrebbe essere senz’altro utile, oltre che piacevole, trovarsi o ritrovarsi con colleghi studenti: nonostante i vari impegni, orari diversi ecc, trovare un collega con cui interagire, scambiare informazioni, consigli o ripetere argomenti, renderà lo studio meno monotono e noioso. L’UNICUSANO infatti istituisce “classi virtuali” nelle quali vengono inseriti gli studenti per consentire scambi di informazioni, ecc con la partecipazione di tutor e docenti.
-
ORGANIZZAZIONE
Soprattutto all’inizio è consigliabile uno studio a piccole dosi: cioè cominciare con pochi argomenti giornalieri per un tempo limitato, per poi via via aumentare proprio come si fa con un allenamento sportivo; perché se si considerasse la visione d’insieme del programma o la mole di argomenti da affrontare si metterebbe a rischio il punto di partenza ovvero la MOTIVAZIONE.
Come riprendere lo studio dopo anni con Unicusano
L’UNICUSANO infatti propone lezioni video della durata di circa 30 min e la divisione del programma in moduli.
Presso la sede Unicusano Bari sarà possibile svolgere anche il riconoscimento crediti di esami precedentemente svolti.
A questo punto un grosso in bocca al lupo per il prossimo traguardo.