Come lavorare nelle palestre: studi e possibilità

L’attività fisica sta diventando un aspetto dominante nella nostra vita e molti ci chiedono come lavorare nelle palestre.

Ormai Italia ci sono milioni di persone che praticano attività sportive per il semplice motivo che piace quello sport o perché fare sport fa bene.

Come si diceva, se aumenta il numero di persone che praticano sport, aumenta anche il numero di persone interessate a lavorare in questo settore.

Proprio in virtù di questo interesse la sede Unicusano Bari ha pensato di predisporre una guida. Vediamo come lavorare nelle palestre a Bari e quali opportunità lavorative.

Lavorare nel fitness: un lavoro per chiunque?

Lavorare nel mondo del fitness non è per tutti, anche se molti vorrebbero. Molti ragazzi hanno il sogno di lavorare come istruttore in palestre, scuole, centri sportivi, etc…Aumentando notevolmente la richiesta dei corsi, cresce anche il livello professionale richiesto per svolgere questo mestiere. Come molti sanno questo è un mestiere che tocca il la salute degli altri e quindi bisogna avere delle competenze vere.

Quindi è chiaro che chi sceglie di lavorare nel mondo del fitness dovrà avere bene in mente di seguire un percorso di studi senza improvvisare nulla.

Vediamo allora come lavorare nelle palestre, quali requisiti servono e quali sono le possibilità per chi entra in questo settore.

Come lavorare nelle palestre

Se si guarda al passato, erano poche le discipline praticabili. Ormai, sono finiti i tempi dove le sale attrezzi e pesi erano sport per uomini e l’aerobica per donne. Tutte queste discipline nascenti fanno si che chi decide di lavorare nelle palestre devono specializzarsi.

Come si diceva prima, toccando la salute altrui non è possibile improvvisare un esempio può essere la ginnastica posturale, e per insegnarla servono corsi di alta formazione.

Diventa evidente che l’istruttore deve conseguire una preparazione di base che rende versatile la sua figura, ma allo stesso tempo per svolgere attività specifiche ha la necessità di specializzarsi nel campo.

Iniziamo ad entrare nel dettaglio e vediamo come lavorare nelle palestre in Italia.

I corsi riconosciuti dal CONI

L’istruttore di Fitness è una libera professione e per esercitarla è necessario un diploma o un attestato.

Quindi per lavorare in palestra è necessario iscriversi ad un corso, ce ne sono tanti. La cosa importante è che questi corsi siano riconosciuti dal CONI.

Questi corsi permettono al candidato istruttore di acquisire conoscenze teorico pratica e alla conclusione viene svolta una verifica finale.

Secondo le indicazioni CONI sono previsti, per alcune discipline, corsi di aggiornamento periodici ed obbligatori, al fine di mantenere alta la professionalità. Di seguito proponiamo una lista dei corsi più diffusi nella formazione fitness, per diventare istruttore di:

  • Acquagym e Hydrobike
  • Pilates Matwork
  • Allenamento al femminile
  • Fitness terza età
  • Allenamento Funzionale
  • Ginnastica Posturale
  • Body Building
  • Personal Trainer

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie

L’Unicusano di Bari ha a cuore lo sport. Nella nostra offerta formativa troviamo infatti il corso di laurea triennale in Scienze Motorie a Bari.

Un corso pensato per fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative agli aspetti:

  • biologici e fisiologici dell’esercizio fisico
  • psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria
  • giuridici relativi.

Lo scopo del corso è dunque formare professionisti capaci di potersi spendere in questo mondo a 360°.

Il corso, erogato in modalità a distanza, prevede una formazione adeguata tale da fornire conoscenze e competenze per:

  • condurre autonomamente programmi di allenamento ed educazione motoria, sia individuale che di gruppo
  • lavorare in contesti sociali diversi, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale

Ecco pertanto una lista dei principali sbocchi professionali previsti dal corso di laurea triennale in Scienze Motorie:

  • educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria
  • insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età
  • operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali
  • direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive
  • istruttore di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva
  • istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell’efficienza fisica

Se vuoi saperne di più sul nostro corso, ti consigliamo di contattarci compilando il modulo richiesta informazioni che trovi di lato. La sede Unicusano Bari si trova a Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it