Come diventare vigile urbano: i passaggi da fare
Come diventare Vigile Urbano è spesso un dubbio che nasce in molte persone, visto che questa professione garantisce un lavoro nobile e stabile.
Il Vigile Urbano svolge un importante ruolo di controllo del territorio per la salvaguardia dell’interesse pubblico e di rispetto delle norme cittadine.
Vediamo ora quale percorso bisogna intraprendere per entrare nel mondo della Polizia Locale o della Polizia Municipale.
Come diventare vigile urbano
Come dicevamo prima diventare vigile significa essere consapevoli del ruolo che si occupa nella collettività e quindi nella vita della città.
Molto spesso il suo ruolo diventa ancora più importante nei centri con problemi di traffico e quindi diventando un problema di ordine pubblico, viene richiesta la sua presenza per gestire e fluidificare il traffico sia veicolare che pedonale.
Certamente il suo ruolo non si limita solamente al traffico, ma ha mansioni di controllo e verifica delle merci esposte nei negozi, della verifica delle licenze di vendita, verifica delle pratiche edilizie su richiesta degli uffici preposti.
Quindi per diventare vigile urbano bisogna diventare agenti di Polizia Municipale attraverso un pubblico concorso per titoli ed esami, il concorso viene bandito dai singoli Comuni.
Le Amministrazioni che bandiscono il concorso dovranno pubblicare lo stesso sulla Gazzetta Ufficiale dando comunicazione dei requisiti di accesso e dei posti disponibili.
I candidati quindi, presa visione del bando dovranno redigere apposita documentazione da allegare alla domanda di ammissione. Al concorso può partecipare chi possiede i seguenti requisiti:
- Età superiore ai 18 anni
- Diploma di scuola media secondaria
- Patente di guida B
- Cittadinanza italiana e diritti civili e politici
- Conoscenza di almeno una lingua straniera
- Requisiti psico-fisici per ottenimento di porto d’armi
- Non essere obiettori di coscienze
- Nessuna interdizione dagli uffici pubblici
Espletata la parte che riguarda l’ammissione al concorso, il candidato dovrà superare delle prove concorsuali che sono di due tipo, teorico-pratico e una orale.
Le materie sui cui il candidato dovrà essere pronto a rispondere sono diverse e che riguardano: il codice della strada, la gestione dei rifiuti, la legislazione degli enti locali, violazioni urbanistiche senza dimenticare le procedure di contestazione.
Quindi tutte queste materie richiedono una buona preparazione e quindi è bene che il candidato per qualche mese si concentri su queste materie per studiarle per bene.
Ovviamente ci sono appositi libri che contengono tutte le materie concorsuali, dove il candidato Vigile Urbano potrà prepararsi ed esercitarsi su quiz e domande.