Come diventare insegnate di Educazione Fisica con Unicusano Bari

Scopriamo insieme come diventare insegnate di Educazione Fisica con Unicusano Bari. L’educazione fisica è uno degli sport più apprezzati fin da piccoli, inizia come comento di svago dalle lezioni e in molti casi diventa passione. Nella nostra sede di Bari sono molti gli studenti che ci chiedono informazioni sulle professioni legate allo sport, in particolare all’insegnamento di questa materia tanto amata, è per questo abbiamo pensato a questo articolo, sperando di darvi un quadro più esaustivo possibile sull’argomento.

Spesso, si pensa che insegnare educazione fisica, sia un lavoro semplice, che non richiede una preparazione particolare o che possa essere svolto semplicemente frequentando qualche corso di specializzazione. In realtà per insegnare educazione fisica è necessaria una grande preparazione dietro.

Chi è e cosa fa l’insegnante di educazione fisica nelle scuole

Prima di entrare nel dettaglio del percorso formativo, è utile fare una panoramica sulle responsabilità e sui compiti di questa professione. Conosciuto anche come professore di ginnastica o insegnante di attività motoria, questo professionista si occupa di insegnare sport e attività fisiche agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il suo compito include l’insegnamento di sport individuali, come il salto in lungo e la corsa a ostacoli, così come sport di squadra, tra cui pallavolo, basket e calcio. Oltre alla parte pratica, il docente si occupa anche della parte teorica, insegnando regole, tecniche e strategie sportive. Tuttavia, il ruolo di un insegnante di educazione fisica va oltre l’insegnamento di tecniche sportive: il suo obiettivo è anche quello di promuovere valori come il lavoro di squadra, la competizione sana e la consapevolezza delle proprie capacità.

L’insegnante di educazione fisica si occupa inoltre di educazione alimentare, trasmettendo ai ragazzi l’importanza di una dieta equilibrata in abbinamento all’attività fisica. A seconda dell’età degli alunni, il docente deve saper promuovere uno stile di vita salutare sia dal punto di vista fisico che nutrizionale.

Percorso formativo per diventare insegnante di educazione fisica

Vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali per diventare insegnante di educazione fisica. Prima di tutto, per insegnare nelle scuole primarie e secondarie è necessaria una laurea. Il percorso parte da una laurea triennale in Scienze Motorie (L-22), seguita da una laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68). Una domanda frequente è se si possa insegnare con la sola laurea triennale. La risposta è no: per diventare insegnante è necessaria la laurea magistrale.

Questo percorso di studi esclude le lauree in ambito sanitario, come quelle in professioni della riabilitazione (SNT2), che non danno accesso al concorso per diventare insegnanti.

L’Università telematica Niccolò Cusano, fornisce una solida base scientifica, tecnica e metodologica per le attività motorie. Il piano di studi si concentra sugli aspetti biologici, fisiologici, psico-pedagogici e sociali dell’educazione motoria, insieme a elementi giuridici legati allo sport. Di seguito, un esempio delle materie trattate nel corso:

  • Primo anno: anatomia, biologia, biochimica, psicologia, attività motoria di base, fisiologia, pedagogia, sport individuali (atletica e ginnastica)
  • Secondo anno: metodologie di allenamento, medicina, endocrinologia, economia sportiva, attività motoria adattata, psicologia dello sviluppo, diritto sportivo, lingua straniera, informatica
  • Terzo anno: igiene sportiva, tecniche di comunicazione sportiva, giochi sportivi

Il biennio magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport approfondisce ulteriormente gli aspetti legati alla preparazione fisica e psicopedagogica, offrendo una formazione completa anche per ruoli come direttore tecnico, allenatore o preparatore atletico.

Sia la laurea triennale che quella magistrale possono essere seguite online, grazie alla modalità e-learning Unicusano, che consente agli studenti di gestire i tempi di studio in autonomia, con una piattaforma visionabile in qualsiasi momento della giornata contenente di tutto il materiale di studio necessario allo studio( dispense, videolezioni, test di autovalutazione, tutor, ecc…), senza costi aggiuntivi alla retta e, oltre a questo avrete il supporto del Center Learning di Bari, pronto a rispondere a qualsiasi dubbio o necessità dello studente, sin dalla prima chiacchierata conoscitiva che consente allo studente una scelta più chiara, alla prenotazione di un esame, alla tesi, così che lo studente non si senta mai solo nel suo percorso di studi, nel caso dovesse presentarsi qualche difficoltà.

La Proposta didattica Unicusano

Per chi preferisce il ‘’classico percorso di studi’’ in presenza, invece, Unicusano è anche un Ateneo in presenza, con alloggi per lo studentato, palestra, mensa, ettari di verde. Entrambi i corsi di studio Unicusano sono creati a misura dello studente per far sì che termini il proprio percorso di studi nei tempi previsti e entri il prima possibile nel mondo del lavoro.

Per completare il percorso di abilitazione e quindi diventare insegnate di Educazione Fisica, dopo la laurea, è necessario acquisire i CFU necessari e superare un concorso pubblico per entrare in graduatoria. Il bando del concorso è pubblicato sul sito del MIUR, ed è fondamentale monitorarlo per aggiornamenti. Infine, per chi non supera il concorso, esiste l’alternativa della Messa a Disposizione (MAD), una candidatura spontanea che permette di iniziare a lavorare come supplente nelle scuole. Ora che conosci i requisiti e il percorso per diventare insegnante di educazione fisica, puoi valutare se intraprendere questa carriera stimolante e gratificante.

Per maggiori informazioni o per qualsiasi altra domanda, siamo a Bari in via Nicolai 75/A oppure puoi chiamarci al numero 080 573 9007, il nostro staff è a tua disposizione, ti aspettiamo!