Come diventare Giornalista con Unicusano Bari

Come diventare Giornalista, qui spieghiamo tutto quello che c’è da sapere.

Quello del giornalista, è un lavoro davvero affascinante, centrato sulla ricerca della verità e caratterizzato dalla missione di rendere pubblici fatti e notizie di interesse comune.

In Italia, il settore della comunicazione è regolato dalla legge numero 69 del 1963, secondo la quale, il giornalista professionista svolge il proprio lavoro in modo “esclusivo e continuativo”, ed è proprio la continuità del lavoro a distinguere i professionisti dai pubblicisti. Questi ultimi, invece, svolgono l’attività comunicativa in maniera “non occasionale e retribuita” e possono contemporaneamente svolgere altre professioni.

Per poter lavorare come giornalista professionista è necessario seguire un preciso percorso, che prevede, nel suo ampliamento professionale, l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

La guida qui di seguito contiene tutti i passaggi fondamentali per comprendere come diventare giornalista professionista, speriamo di darti tutte le risposte che cerchi.

La prima cosa da fare è capire le caratteristiche di questa figura professionale.

Il giornalista opera nel campo dell’informazione e si occupa di scoprire, analizzare e selezionare le notizie per poi diffonderle. L’attività comprende la redazione di articoli, inchieste (o reportage) ed editoriali per diverse piattaforme comunicative, oltre a questo, devono attenersi a un preciso codice deontologico e possono contare sulla libertà di comunicazione, sancita dalla costituzione italiana e regolata dall’articolo 2 della legge del 3 febbraio 1963:

È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede.

Compiti principali di un giornalista è ad esempio è l’esecuzione di indagini approfondite sui fatti, la creazione di contatti per la verifica di informazioni e dati, l’esecuzione di interviste con esperti, alle persone informate sui fatti, ai testimoni e così via. Importante è la partecipazione alle conferenze stampa, la registrazione di incontri e interviste, la stesura degli articoli.

Il percorso per diventare giornalisti professionisti prevede:

  • -praticantato di 18 mesi presso una redazione comunicativa
  • -partecipazione a uno dei percorsi formativi della durata di almeno 45 ore promossi dal Consiglio Nazionale o dai Consigli Regionali dell’Ordine dei giornalisti
  • -superamento dell’esame di Stato per l’acquisizione dell’idoneità professionale

In alternativa al praticantato, è possibile frequentare corsi di comunicazione biennali. Solo i corsi riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti sono considerati validi ai fini dell’accesso all’esame di Stato.

Per l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti sono necessari una serie di requisiti, oltre al praticantato/corso di comunicazione e sono avere il pieno godimento dei diritti penali e civili (assenza di precedenti penali, il possesso di cittadinanza italiana, il versamento della tassa di concessione governativa

Prima di svolgere i 18 mesi di praticantato, è necessario iscriversi nel registro dei praticanti. Il periodo di tirocinio deve essere certificato da una dichiarazione del direttore della redazione presso cui viene effettuato e per iscriversi al registro, basta recarsi presso la sede competente dell’ordine regionale dei giornalisti.

Come abbiamo detto, quindi, per diventare giornalisti professionisti è necessario superare l’esame di Stato. I candidati vengono valutati da una commissione composta da 7 membri, di cui 5 sono giornalisti professionisti iscritti all’albo da almeno 10 anni, gli altri due membri sono magistrati. L’esame dura 8 ore ed è composto da una prova scritta e da un colloquio orale.

Non esiste una facoltà unica a cui iscriversi per intraprendere la professione del giornalista e non ci sono indicazioni specifiche da parte dell’Ordine dei giornalisti.

I Corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per iniziare a porre le basi di un futuro professionale nel settore della comunicazione. Ci sono, infatti, degli ambiti di studio più adatti rispetto ad altri. I Corsi di Laurea dell’area comunicativa, ad esempio, forniscono un bagaglio di conoscenze politiche, giuridiche e sociologiche molto utili per fare il comunicatore.

I Corsi di Laurea Unicusano dell’area comunicativa sono:

  • -Corso di Laurea in Comunicazione  (L-20)
  • -Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione (LM-19)

Il Corso di Laurea in Comunicazione Unicusano Bari, è caratterizzato da un piano di studi multidisciplinare, che include materie come economia, diritto, scienze politiche, sociologia, storia e lingue straniere e gli sbocchi professionali sono numerosi, infatti, consente di lavorare in diversi settori, come l’organizzazione di eventi, le relazioni pubbliche, la comunicazione d’impresa e molto altro. È possibile accedere a ruoli dirigenziali e di consulenza nelle aziende, negli enti pubblici e nelle agenzie di comunicazione o come comunicatore freelance sul web oppure lavorare per diverse piattaforme digitali, nazionali e internazionali, che popolano il web.

Molti si chiedono se in Italia convenga diventare comunicatori professionisti. Il proliferare delle opportunità, favorito dal digitale, ha contribuito ad aumentare i livelli occupazionali anche nel campo della comunicazione. Oggi, quindi, le possibilità lavorative sono più numerose e anche più diverse. Prima di intraprendere la professione, è consigliabile specializzarsi scegliendo tra diverse aree tematiche.

Un comunicatore professionista può lavorare in:

  • uffici stampa privati e pubblici
  • agenzie di comunicazione
  • agenzie di pubblicità
  • testate giornalistiche
  • redazioni televisive
  • web TV
  • stazioni radio
  • web radio

Quindi abbiamo chiarito come diventare Giornalista e se desideri intraprendere questa professione, desideri maggiori informazioni riguardanti lo studio on-line o hai qualsiasi domanda da farci, siamo pronti ad accoglierti nella sede di Bari in via Nicolai 75° o chiamaci al numero 0805739007.