Come diventare Criminologo a Bari

La domanda che molti studenti ci pongono è come diventare Criminologo a Bari, ma prima è necessario capire cosa fa il Criminologo e cosa prima deve studiare.

Cosa studia la criminologia? Chi è il Criminologo? Come diventare Criminologo? Che fa il Criminalista?

Criminologo o Criminalista in polizia, come?

La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori dei reati, le loro vittime, i tipi di condotta criminale, le forme possibili di prevenzione e controllo del crimine, i metodi per la reintegrazione sociale degli accusati e di supporto alle vittime.E’ da premettere che esistono diversi ambiti di applicazione di questa affascinante scienza e che, sfortunatamente, le informazioni che vengono munite, anche dalle università, sui percorsi di studio più idonei a quelle che sono le aspirazioni dello studente, sono spesso confuse o ingannevoli.

Questa interessantissima disciplina spazia in molteplici ambiti lavorativi, quali ad esempio la figura del criminologo ricercatore, il quale, fornisce dati sugli scenari afferenti il crimine e la devianza utili agli altri criminologi operanti sul campo in senso stretto.

Altra figura professionale è il criminologo specialista della sicurezza, professionista inserito negli uffici governativi sia come dipendente che come consulente esterno, oppure funzionario responsabile delle attività produttive aziendali e della tutela del patrimonio.

Un’altra categoria è quella dei criminologi clinici, che lavorano come esperti dei tribunali dei minori o di sorveglianza e in tutti quei contesti in cui vi sono autori o vittime di reati che devono essere riabilitati dal punto di vista psicologico e sociale.

Infine, abbiamo la tipologia di criminologo che più si avvicina all’idea che abbiamo noi, cioè l’investigatore che opera nei contesti investigativo e forense legale (analizzare una scena del crimine). Agisce nel merito degli aspetti psicologici e sociologici, anche come esperto di vittimologia in supporto di avvocati e magistrati nella strategia processuale.

Quale Laurea bisogna conseguire?

Si può svolgere il lavoro di investigatore dopo aver conseguito una laurea (valide quelle in Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, e Scienze Politiche), per poi è consigliabile frequentare un Master che tratti realmente la criminologia investigativa e forense.

Esistono due Sezioni dell’Albo.

La Sezione A è riservata a coloro che posseggano un adeguato titolo di studio (magistrali in psichiatria per la laurea in medicina, laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, scienze politiche e discipline affini) e una specializzazione in criminologia.

La Sezione B è aperta a tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, svolgono attività di ricerca e di consulenza in materia di criminalità e di controllo sociale.

Ultima categoria professionale è la criminalistica. Il criminalista è in pratica, un “investigatore scientifico” che, avvalendosi di conoscenze e competenze scientifiche, matematiche, fisiche, chimiche e naturali, nonché di tecnologia, è in grado di far “parlare” la scena del crimine ai fini dell’accertamento del reato e della scoperta del suo autore.

In Italia non esiste un titolo di studio specifico che permette di entrare nella polizia scientifica, né dei Carabinieri né della Polizia di Stato. Per entrare nei RIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) esistono due strade. La prima è quella essere già un carabiniere, un appuntato o un sottufficiale dell’Arma, l’altra strada è quella del concorso pubblico per il “Ruolo tecnico logistico” dopo aver conseguito una laurea magistrale, aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione ed essere iscritti all’albo professionale di riferimento. Questi ultimi sono concorsi straordinari.

Per info sui Corsi di Laurea o Master in ambito Criminologico siamo a Bari in Via Nicolai 75 a – 0805739007