UNA CANDIDATURA SPONTANEA

Dopo aver completato un ciclo di studi e/o master ci si trova ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro; spesso questo momento, soprattutto all’inizio, viene vissuto con molta inesperienza, insicurezza che rischiano di far commettere degli errori grossolani.

Vediamo di seguito quale potrebbe essere l’approccio più giusto e professionale alle aziende.

L’autocandidatura è quasi sempre il primo passo nella ricerca di un lavoro ed a questo proposito è necessario conoscere alcuni aspetti. Si comincia con il rivolgere la ricerca verso gli ormai imprescindibili siti di “ricerca lavoro” nel web e, in questo caso, basterà rispondere alla ricerca di lavoro selezionata direttamente dal sito spesso compilando il previsto form.

L’altro canale interessante è cercare la sezione “lavora con noi” che ormai tutti i siti delle aziende più grandi ed importanti prevedono e rispondere attraverso le modalità indicate dal sito stesso.

Come si redige un Curriculum Vitae?

Ce ne sono di diverse tipologie anche già predisposte come il curriculum europeo Europass che consente di inserire le notizie personali in maniera ordinata ed efficace.

C’è inoltre sempre la possibilità del curriculum creativo che può essere molto più personalizzato e sviluppato ad hoc per la persona utilizzando anche immagini alternative.

Come si scrive una lettera di presentazione?

Non esiste uno standard di una lettera di presentazione ma sono auspicabili adottare una serie di accorgimenti, come quello di evitare che la lettera sembri scritta con stile SPAM:

  • Indirizzare la lettera possibilmente al destinatario che consulterà e valuterà le candidature
  • Inserire le motivazioni per cui l’Azienda dovrebbe prendere in considerazione la candidatura (conoscenze, esperienze, ecc)
  • Mostrare di conoscere l’Azienda avendo raccolto informazioni sulla stessa ed inserire dettagli che possano contestualizzare la candidatura stessa
  • Inserire informazioni non contenute nel CV, di cui non deve esserne copia, come aspirazioni, interessi, passioni, ecc.

Come si scrive una mail di accompagno?

Cosi come per la lettera anche per la mail di invio per la candidatura non c’è uno standard ma bisogna avere alcune accortezze:

  • -mettere sempre l’oggetto del documento che si sta inviando, specificando candidatura spontanea
  • -non riportare nel testo dalla mail il CV ma predisporre un file PDF da allegare
  • -non mandare mai mail senza testo ma solo con allegati.

Concludendo speriamo che questa guida sia di buon auspicio per la ricerca del lavoro che desideri.

Per info non esitare a contattarci(clicca qui)